SOFTWARE ENGINEERING SUL WEB 3.0

COSA VUOL DIRE?

Creare software sul web3 significa interagire con la blockchain utilizzando gli smart contract.

Questo ci permette di creare sistemi decentralizzati con un efficienza altissima a dei costi ridotti

mac.png
 

LA STORIA DELLA BLOCKCHAIN

La parola blockchain viene spesso associata alle cryptovalute, ma non è sempre questo il caso.

Creata da Satoshi Nakamoto, la cui vera identità è tutt'ora sconosciuta, la blockchain non rappresenta qualcosa di materiale, è prima di tutto un concetto. Essa è nata con lo scopo di fortificare e dare potere a chi ne fa parte, tutelando i suoi utenti e garantendo livelli di sicurezza altissimi. I 2 principi chiave alla base di tutto sono la trasparenza e l'efficienza: tutto quello che viene messo sulla blockchain è pubblico e tracciabile, oltre che ad avere dei tempi di risposta inferiori al secondo e poter rimanere invariato per sempre. 

Da qui si può evincere perchè questa invenzione viene usata per ovviare ai sistemi bancari ma soprattutto quanto sarà importante nei prossimi anni.

ETHEREUM, EVM E SOLIDITY

Il modo in cui si interagisce con una blockchain è estremamente complesso, quasi impossibile da decifrare a chi non fa parte del team di sviluppo di essa stessa.

Per questo è nato l'ecosistema Ethereum, o anche detto EVM ed è quello di cui ci occupiamo noi di neon. Questo sistema introduce un nuovo linguaggio di programmazione chiamato Solidity che ci permette di interagire con tutte le blockchain compatibili, ad oggi più di 50, partendo da Ethereum stessa fino ad arrivare a nuove innovazioni come Polygon. Proprio su queste chain noi basiamo tutti i nostri servizi per poter dare all'utente la miglior esperienza possibile.

Il nostro approccio

Comunicazione col cliente

Revisione e test

Agile system.png

Sviluppo del codice

Opinione

del cliente

Definizione

interfaccia web

Planning del progetto

Revisione e feeback

IL SISTEMA

Tutti i nostri progetti sono realizzati con Agile System, un sistema di lavoro che ci permette di essere sempre al passo con le esigenze del cliente e di risolvere ogni imprevisto nel minor tempo possibile

L'Agile system è un sistema di programmazione e di organizzazione di progetti: prevede un ciclo continuo per cui ogni ambito del progetto viene portato avanti insieme agli altri. Ciò permette fin dalla prima settimana di avere una bozza completa di quello che sarà il lavoro ultimato, questa bozza andrà man mano ad evolversi in base alle richieste o alle idee che con questo sidtema possono essere implementate anche in corso d'opera

 
Software engineering.png

CIO' CHE OFFRIAMO

Vogliamo poter offrire un servizio completo ai nostri clienti, che permetta di poter gestire il cambiamento nel migliore dei modi

SMART CONTRACT DEVELOPING
SU BLOCKCHAIN

Il viaggio della tua azienda verso il web 3.0 parte da qui, lo smart contract sarà il codice sorgente del progetto e di conseguenza dovrà essere curato fin nei minimi dettagli.

Per questo motivo il nostro lavoro parte fin dal primo messaggio che ci mandi. Durante tutto il percorso infatti sarai guidato da un team di esperti che sapranno consigliarti e guidarti con briefing a cadenza regolare per tenerti sempre aggiornato. Ciò che viene messo su blockchain è immutabile e per sempre e perciò il nostro team sarà sempre in contatto con te

INTERFACCIA USER FRIENDLY PER
L'UTENTE FINALE

Una volta finita la parte back-end del software bisogna creare un sito che permetta all'utente di interfacciarsi in maniera semplice con la tua dApp (decentralized application).

I nostri developer creeranno un sito internet che faccia da ponte tra il web2 e web3, permettendo a persone non esperte di poter far parte del cambiamento con la tua azienda e semplificando procedure standard come quelle di login e gestione degli ordini attraverso l'uso di un wallet fruibile in maniera gratuita dal consumatore finale

SICUREZZA E OTTIMIZZAZIONE
DELLE RISORSE

Come abbiamo detto prima ciò che è su blockchain è immutabile.

Perciò è necessario utilizzare smart contract sicuri ma soprattutto ottimizzati, che garantiscano bassi costi e un alto livello di cyber-security. Ogni progetto che Neon crea viene testato su reti apposite per trovare falle e vulnerabilità, oltre che essere ispezionato da più persone per avere la massima accuratezza possibile

CONSULENZA E SUPPORTO PER IL TUO PROGETTO

Hai un'idea particolare che esce fuori dagli schemi?

Contattaci, siamo sempre curiosi e alla ricerca di nuove sfide, se non trovi il tuo progetto nella nostra use case è normale: la blockchain ha così tanti usi che sarebbe impossibile descriverli tutti in questa pagina. Entrando in contatto con noi potrai fissare da subito un meeting e descriverci il tuo progetto  

USE CASE

Scopri come il web3 può essere utile per il tuo business 

 

AUTENTICITA'
DEI PRODOTTI

La cosa più importante per un'azienda è la sua reputazione e la fiducia che i clienti hanno nei suoi confronti. Le contraffazioni costituiscono un grosso problema, soprattutto online. 

Scopri come risolvere questo problema sfruttando la blockchain

Maschere
 

IL PROBLEMA

Vogliamo vendere un prodotto di qualità Made In Italy fornendo al cliente una user experience d'impatto, ma soprattutto trasparente, deve capire che il prodotto è veramente stato creato e fabbricato in Italia.

Dichiarare il processo è la prima cosa da fare, ma siamo sicuri che scrivere tutto ciò su un pezzo di carta o un sito web sia sufficiente? 

Non proprio... certo, questo aiuterà sicuramente, ma le parole non sono fatti. Soprattutto in un mondo come oggi, dove tutti parlano e pochi fanno, una semplice descrizione del processo non è abbastanza per impressionare il cliente.

Servono fatti, continua a leggere...

LA SOLUZIONE

In realtà è sbagliato usare il singolare, perchè sul web3 non c'è mai solo un modo di risolvere un problema.

In questo caso sicuramente ci dobbiamo affidare a qualcosa che non possa essere manomettibile da nessuno e che soprattutto sia tracciabile. Sicuro e tracciabile mi fanno venire in mente solo una parola... blockchain

Esattamente, possiamo usare la blockchain come il nostro foglio su cui scrivere ciò che vogliamo, ma non solo. Possiamo anche certificare tutti i materiali, i trasporti e la logistica facente parte del processo di realizzazione del nostro prodotto, e tutti i dati rimarranno stampati a vita e non saranno manomettibili.

Se volessimo andare proprio nel dettaglio però, si potrebbe creare qualcosa di più sicuro ancora, un sistema per il quale ogni prodotto ha il suo certificato di autenticità unico.

Per questo possiamo sfruttare la tecnologia degli NFT, Non Fungible Token. Come suggerisce l'acronimo essi ci permettono di creare un'identità digitale per ogni singolo prodotto, che ne attestano l'originalità ma anche la proprietà. 

Di conseguenza tutti i prodotti non collegati a un'identità digitale saranno dei falsi riconoscibili all'istante

COLLEZIONI D'ARTE

Se sei un'artista sai benissimo che pubblicare le tue opere online comporta un gran rischio per esse stesse e per la tua reputazione. Il plagio è sempre stato un grandissimo problema sul web, o meglio, sul vecchio web.

Scopri come possiamo aiutarti a proteggere e vendere al meglio le tue opere online

Vernice astratta rosa
 

IL PROBLEMA

Sei un'artista che ha già delle opere realizzate oppure un'artista che vuole affacciarsi sulla Crypto Art per la prima volta, ma pubblicando le tue opere online hai paura che ti vengano rubate e che qualcun altro le spacci per tue, magari guadagnandoci sopra. 

Magari hai anche delle opere fisiche che non sai come posizionare online e sul web 3

Far si che non ci siano copie è per te una priorità, e fin qui non c'è dubbio, ma poi come facciamo a far acquisire valore a queste opere?

Il problema comincia a diventare complesso, ci sono tanti fattori da tenere in considerazione e vari step da compiere un passo alla volta. Bisogna far si che le persone siano sicure di stare acquistando un'originale ma soprattutto bisogna raggiungere più persone possibili con la tua arte.

Serve precisione, continua a leggere...

LA SOLUZIONE

Anche qui esisterebbero più soluzioni, ma vediamo qual'è la più sicura per artisti come te.

Molto probabilmente se ti sei già affacciato a questo mondo hai sentito parlare di NFT e informandoti sarai sicuramente capitato sul celebre marketplace di OpenSea.

Caricare le tue opere lì è semplice e gratuito, ma non ti garantisce che le tue opere saranno al sicuro. I file che carichi su OpenSea non stanno sulla blockchain ma sui server della piattaforma stessa, quindi se alla piattaforma succede qualcosa i tuoi NFT potrebbero risentirne.

Quindi qual'è la soluzione più adatta a questo scopo?

Sicuramente la tencologia dei Non Fungible Token fa al caso tuo, ma il processo che utilizziamo è completamente diverso e sicuro. Vogliamo che le tue opere siano protette, per questo utilizziamo IPFS, un sistema di caricamento di file interplanetario e decentralizzato, quasi come una blockchain. Una volta fatto questo passo creiamo uno smart contract a doc per le tue esigenze, questo tutelerà i diritti dell'opera al momento della vendita e ti garantirà una % ogni qualvolta  che essa verrà rivenduta. Una volta ultimato il processo i tuoi NFT saranno visibili anche su OpenSea, sfruttando la sua popolarità per farti conoscere nella community.

CREAZIONE DI D.A.O.

Le DAO, Decentrilized Autonomous Organization, sono delle vere e proprie organizzazioni interamente gestite da smart contract. Perfette per interagire e far scegliere all'utente il futuro del sistema di cui fa parte, mantenendo trasparenza e controllo

Scopri come creare DAO professionali e utili per il tuo business

Decentralized.png
 

IL PROBLEMA

Hai creato un progetto o una community che ha riscosso successo, e vuoi rendere partecipi le persone che ne fanno parte. Comunicare con loro non è più sufficiente, le persone vogliono sentirsi parte di qualcosa, come se fosse stato creato da loro.

Bisogna far capire al nostro cliente che è lui il perno intorno al quale ruota il nostro sistema e per far ciò bisogna includerlo nel processo decisionale.

Sappiamo benissimo però che far interagire un utente con il nostro smart contract può essere molto rischioso, gli stiamo dando accesso al codice sorgente sul quale si basa la nostra organizzazione o azienda.

Opensource ma all'occhio, continua a leggere... 

LA SOLUZIONE

La soluzione a questo problema sono le DAO.

Costruire una DAO significa rendere alcune delle funzioni principali del nostro contratto aperte al pubblico o a una determinata fetta di persone che decidiamo di noi, per esempio solo chi è il possessore di uno dei miei NFT può votare e decidere il premio del prossimo giveaway.

Come nell'immagine sopra questo processo è la rappresentazioni più classica del concetto di possesso e di decentralizzazione che contraddistingue il web3. Il potere qui non è in mano a una sola persona, qui il potere è nella mano dei tuoi utenti, d'altronde chi se non lo user può sapere esattamente come costruire una user experience soddisfacente e che sappia soddisfare le aspettative di tutti

SISTEMI DI
VOTAZIONE

Avete sentito bene, si possono creare dei veri e propri sistemi di votazione su blockchain completamente affidabili e trasparenti

Scopri come migliorare il tuo sistema di votazione con il web3...

Progetto senza titolo.png
 

IL PROBLEMA

Hai bisogno di un sistema completamente trasparente e sicuro per permettere a un ente di votare per una determinata causa.

Creare un software apposito avrebbe dei costi elevati ma soprattutto sarebbe visto in maniera non trasparente da chi vota perchè centralizzato, chi ha in mano le chiavi del software potrebbe manomettere i voti e di conseguenza falsificare i risultati. Molte volte questo problema si presenta all'interno delle DAO, ma può anche riguardare strutture e realtà aziendali classiche.

Come fare allora, se il software per votare è mio? Continua a leggere...

LA SOLUZIONE

La soluzione si trova con lo smart contract

Seppur di proprietà uno smart contract è un codice totalmente open source accessibile da chiunque e che quindi trasmette sicurezza alla persona votante che in qualunque fase della votazione può verificare se sono state compiute azioni scorrette dal proprietario del contratto.

Ogni voto infatti corrisponderà ad una transazione registrata e accessibile da tutti attraverso un apposito portale. Se l'owner del contratto cerca di manometterlo per esempio votando più di una volta un candidato tutte le persone potranno vedere la presenza di più transazioni che risultano a suo carico

 

CREAZIONE DI
CRYPTOVALUTE

In maniera più precisa la creazione di un token, ovvero una moneta digitale che può acquistare o perdere valore creata su una blockchain EVM Compatible

Scopri come creare la tua valuta digitale...

Progetto senza titolo (1).png

IL PROBLEMA

Vuoi creare un token da mettere in circolazione ma non sai da che parte cominciare

Quando si parla di creazione di una valuta digitale ci sono vari aspetti che entrano in gioco oltre a quello puramente informatico. Bisogna infatti considerare anche il lato economico e come far si che il nostro token acquisti valore e che le persone vogliano comprarlo. I modi per farlo sono molteplici ma dobbiamo identificare quello che meglio si adatta al nostro scopo e soprattutto al nostro budget.

Oltre a questo un token fungibile può anche servire come strumento di marketing per attrarre nuovi clienti, collegando dei vantaggi extra che un compratore può avere se è in possesso della nostra moneta; una vera e propria fidelizzazione insomma.

Facciamo un po' di chiarezza, continua a leggere...

LA SOLUZIONE

Anche qui la blockchain e gli smart contract vengono in nostro soccorso

Che tu voglia avviare un progetto dove punti a mettere in vendita il tuo asset o che tu voglia semplicemente creare una community intorno alla tua azienda la strada parte sempre dallo sviluppo su chain del token. A partire dalla decisione della total supply, ovvero quante monete mettere in circolazione, fino ad arrivare a strutturare la sostanza del token decidendo che vantaggi hanno le persone che lo detengono.

La seconda fase sarà poi direzionata ad hoc in base a qual'è il tuo piano. Ti verranno illustrate le varie opzioni che hai con costi specifici e il nostro parere a riguardo, in qualsiasi fase del processo avrai pieno potere decisionale

Entra in contatto con noi

arrow&v

Grazie per la tua candidatura.